Il trionfo di Clelia

GluckWV 1.31

Allgemeines

GGA-Band: III/23

Wotquenne-Nummer: A.31

Werktyp: Oper

Werkbezeichnung: Dramma per musica in drei Akten

Uraufführungsort: 14. Mai 1763, Bologna, Nuovo Pubblico Teatro (Teatro Comunale)

Besetzung: Porsenna, re de' Toscani (Tenore), Clelia, nobile donzella romana, ostaggio nel campo toscano, destinata sposa di Orazio (Soprano), Orazio, ambasciadore di Roma (Soprano), Larissa, figliuola di Porsenna, amante occulta di Mannio e destinata sposa a Tarquinio (Soprano), Tarquinio, amante di Clelia (Soprano), Mannio, principe de' Veienti, amante di Larissa (Alto); Fl.I/II (traversi), Ob.I/II, Fg.I/II; Cor.I/II, Trba.I/II; Timp.; Archi, Cembalo

Informationen zur Uraufführung:

Ausführende: Porsenna - Giuseppe Tibaldi, Clelia - Antonia Girelli Aguillar, Orazio - Giovanni Manzoli, Larissa - Cecilia Grassi, Tarquinio - Giovanni Toschi, Mannio - Gaetano Ravanni; Musiker: 58 Instrumentalisten, Konzertmeister - Luca Visconti, Stimmführer der zweiten Geigen - Paolo Spagnoletti, erste Oboe - Sante Aguillar, Cembalo - Antonio Mazzoni, Antonio Tozzi

Ballett: Choreographie - Augusto Hus "Mastro della Reale Corte di S. M. il Re di Sardegna", Tänzerinnen - Mimi Gambucci Favier "Virtuosa di Ballo di S. A. R. l'Infante di Spagna Duca i Parma ec. ec. ec.", Maria Ester Boccherini Viganò "al servizio delle Loro MM. II. RR.", Ippolita Prin, Costanza Tinti Salamon, Tänzer - Augusto Hus, Onorato Viganò "al servizio delle MM. LL. II. RR.", Antonio Porri Fiorentino, Francesco Salamon, Figuranten - Anna Dosi, Anna Costa, Giuseppa Tomasini, Giuditta Galassi, Maria Marcuzzi, Angelo Giacomazzi, Vincenzo Tinti, Vincenzo Tagliavini, Vincenzo Bertarini, Franceso Rasetti, Francesco Ponci, Bartolomeo Ruggieri, Giovanni Ferraresi, Franceso Marcuzzi, Geltrude Santoli, Giroloma Montignani, Marianna Corticelli

Ausstattung: Bühnenbild - Antonio Galli Bibiena, Bühnenmachinen - Petronio Nanni, Kostüme - Pietro Antonio Biagi

Authentizität: authentisch

Personen

Genese

Entstehung:

Das Dramma per musica Il trionfo di Clelia wurde als Festoper anlässlich der Eröffnung des neu erbauten Teatro Comunale in Bologna komponiert und dort am 14. Mai 1763 uraufgeführt. Die Scrittura erhielt Gluck im Sommer 1762 von der Theaterleitung. Da er mit den Vertragsbedingungen nicht einverstanden war, konnte die Vereinbarung erst im Dezember abgeschlossen werden. Am 24. März 1763 begab sich Gluck auf die Reise nach Bologna. Die Ausführungen von Carl Ditters von Dittersdorf, der den Komponisten auf dieser Reise begleitete, lassen darauf schließen, dass Gluck erst dort den Hauptteil der Komposition anfertigte.

Werkgeschichte:

Sein Drama Il trionfo di Clelia verfasste Pietro Metastasio anlässlich der Geburt Maria Theresias, einer Tochter des österreichischen Erzherzogs Joseph und der Erzherzogin Isabella von Bourbon-Parma. Die Musik für die Erstaufführung des Werkes am 27. April 1762 schrieb Johann Adolf Hasse. Gluck selbst war mit der Wahl des Textbuches anfangs unzufrieden. Er hätte lieber Metastasios Olimpiade vertont, musste aber den Argumenten der Bologneser Theaterleitung nachgeben: Il Trionfo di Clelia sei für den festlichen Anlass der Eröffnung des Teatro Comunale geeigneter, da das Libretto eine aufwendigere Inszenierung ermögliche, für die die Herstellung der Dekorationen und Kostüme bereits begonnen habe.

Die Musik wurde überwiegend neu komponiert, nur die Arie "Spesso, se ben l'affretta ragione" und Teile der Overtura hat Gluck aus seinen zeitlich benachbarten Werken Tetide und Cythère assiégée übernommen. Zwischen den Akten der Oper wurden zwei Ballette dargeboten – Il riposo interrotto und Le fontane incantate, die man hochrangig besetzte und deren Herkunft bislang nicht bekannt ist. Den zeitgenössischen Berichten zufolge blieb der musikalische Erfolg von Il trionfo di Clelia aus, nur die effektvolle Inszenierung fand beim Publikum Beifall. Gemäß den Aufzeichnungen von Carl Ditters von Dittersdorf verließ Gluck Bologna bereits nach der dritten Aufführung. Im Zeitraum vom 14. Mai bis 29. Juni 1763 gab es insgesamt 28 Vorstellungen, darüber hinaus sind keine weiteren Aufführungen nachweisbar. Die Musik der Oper hat Gluck zum größten Teil später wiederverwendet. Am 6. April 2001, fast 240 Jahre nach der letzten Vorstellung in Bologna wurde Il trionfo di Clelia beim Lugo Opera Festival wieder aufgeführt. (Vgl. das Vorwort von Angela Knapp zu  Il trionfo di Clelia, GGA III/23, Kassel usw. 2008.)

Zeitgenössische Berichte:

Korrespondenz des Conte Luigi Bevilacqua mit Abbate Lodovico Preti vom 10. Juli, 1. und 3. August, 10. September, 16. Oktober, 14. Dezember 1762, 9. März und 23. Mai 1763 (CH-BEl, MLHs 133).

Empfehlungsschreiben des Conte Giacomo Durazzo an Conte Gianluca Pallavicini vom 24. März 1763 (I-Bas, Corrispondente Conte Pallacivini, Serie III c) bust . 185, a 1760–1776).

Theaterzettel zur Eröffnung des Teatro Comunale Bologna, Sassi 1763 (I-Bca, 17 Storia Artistica Caps. G. N. 9).

Briefe des Frater Diego Barbieri an Ubaldo Zanetti in Bologna, Ferrara 6. und 23. Mai 1763 (I-Bu, Mss. Caps. LXXIX, n. 3912 F, N° 79.39/n. bzw. 79.39/2).

Briefe Alfonso di Maniagos vom 31. Mai, 6. und 14. Juni 1763 (Lettere famigliari del P. Alfonso di Maniago (1760–1770) edite per le nozze Fanzago-Venturi, hrsg. von Giovanni Battista Saracco Riminaldi, Zanichelli, Bologna 1884, S. 17–23).

Carl Ditters von Dittersdorf, Lebensbeschreibung. Seinem Sohne in die Feder diktiert, hrsg. von Karl Spazler, Breitkopf & Härtel, Leipzig 1801, S. 103f.

Rechnungsbeleg Bilancio dell'impresa generale dell'opera intitolata Il Trionfo di Clelia rappresentata nel nuovo pubblico teatro la primavera dall'anno MDCCLXIII (Corrado Ricci, I Tiatri di Bologna nei secoli XVII e XVIII, Bologna 1888, Appendice III, Teil C, S. 611–624).

Uraufführungsort:

Werkteile

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No. 1 Overtura

Moderato; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G c {6''C8CCC6C}{6''C8CCC6C}/{6''C8CCC6C}{6'B8BBB6B}/{6''CC'GG}{''CC'GG}{''CCEE}{GGEE}/

Allegro

incipit G 3/4 2'''C4''G/2E4C/2G4E/2A4F/2G4E/2F4-/

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob., (Fg.); Cembalo

incipit G 2/4 8''E/{3xG6.A8E}8-'xG/{3xG6.A8''C}8-''xG/{3xG6.A8E}8-'xG/{3xG6.A8E}8-

Minuetto; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G 3/4 2''Eqq{6FED}r{8.E3FG}/q8D4C'B''C/q8E8D-D-{q6EqDqxC}{8.D3EF}/4FE8D-/

(Recitativo): "Come! Oh ardir temerario!" (Clelia, Tarquinio)

Akt: I

Szene: 1

(Recitativo): "Qual fausto amico" (Tarquinio, Clelia, Larissa)

Akt: I

Szene: 2

No. 2 Aria: "Sì, tacerò, se vuoi" (Tarquinio)

Akt: I

Szene: 2

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G c/ 1''E/G/2.'''C{8''BA}/2G+{8G'''C}{CE}/4.''G8Eq8G4.F{6EF}/1E/

incipit G c/ 2''E-/q4C'1B/4-2''C{8'BA}/2G+{8G''C}{CE}/2.'G4F/2E4-

Sì, sì, tacerò, se vuoi

incipit G c/ 2''Gq8F4.E8E/4FC-F/F2A4C/q8C'4bBA2-/

Peno tacendo, tacendo, è vero

(Recitativo): "Vedesti, o principessa" (Clelia, Larissa)

Akt: I

Szene: 3

No. 3 Aria: "Ah celar la bella face" (Larissa)

Akt: I

Szene: 3

Larghetto; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G xF 3/4 {8''DG}/4G{8FEDC}/4C'B{''6D'BAG}/4FE

incipit G xF 3/4 8''D'G/4G8FGAB/qq{6AB}r4''C'B

Ah celar la bella face

incipit G xF 3/4 8B''E/'4.B8GFE/{ExD}4D

Benché in petto amor sepolto

(Recitativo): "Io più pace non ho" (Clelia, Orazio)

Akt: I

Szene: 4

(Recitativo): "Amico, ha il re desio" (Mannio, Orazio)

Akt: I

Szene: 5

No. 4 Aria: "Resta, o cara" (Orazio)

Akt: I

Szene: 5

Maestoso; V.I/II, Va., Vc., B.; (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

incipit G xFc c/ 4'''D2''Aq8B{8.A6B}/q8A{8.G6F}4E2-/

incipit G xFc c/ 1A+/A+/A+/A+/{8AF}4D2-/2''D4'AB/q8A4.G8F4G-/

Resta, resta o cara

Andante

incipit G bB 3/4 2''D{8C'B}/4A4.A8A/2B{8AnG}/4FF-/

È ben giusto, o mia speranza

(Recitativo): "Prence, un istante" (Clelia, Mannio)

Akt: I

Szene: 6

(Recitativo accompagnato): "Grazie, o dei protettori" (Clelia)

Akt: I

Szene: 7

No. 5 Aria: "Tempeste il mar minaccia" (Clelia)

Akt: I

Szene: 7

Allegro; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II; Cembalo

incipit G 3/4 4''G/2'''C4''G/q4F2E4D/Cq6F{6EDEF}{8GE}/4C

incipit G 3/4 4G/''2Cq8C4'B/2''Cq8C4'B/4''Cq6F{6ED}{EF}8G'B/4''CC-/

Tempeste il mar minaccia, il mar minaccia

incipit G 3/4 4''C/4.G8F8.E6D/4xCC8-D/4.E8xC'8.A6G/{8GF}F

In caso sì funesto, a tanti rischi in faccia

(Recitativo): "Signor, pronto al tuo cenno" (Mannio, Porsenna, Orazio)

Akt: I

Szene: 8

No. 6 Aria: "Sai che piegar si vede" (Porsenna)

Akt: I

Szene: 8

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cembalo

incipit G bB c/ 4''F2C{6DC'BA}/''4D2D{6EDC'B}/{8BA}2A{6''DC'BA}/{8AG}2G

incipit g bB c/ 4'F2Cq6D{8C6,BA}/2.'Dq6E{8D6C,B}/{8BA}2Aq6'D{8C6,BA}/{8AG}2Gq6'E{8D6C,B}/{8A'C}2C

Sai che piegar si vede il docile arboscello

(Recitativo): "Che più pensar?" (Orazio, Tarquinio)

Akt: I

Szene: 9

Recitativo (accompagnato): "Che crudel sacrifizio" (Orazio, Clelia)

Akt: I

Szene: 10

No. 7 Aria: "Saper ti basti, o cara" (Orazio)

Akt: I

Szene: 10

Adagio; V.I/II, Va., Vc., B.; (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

incipit G bBEA 3/4 4E/G+{6GFnEF}{AFDF}/q6F{6bEDEF}{EFGA}{B''CDE}/

incipit G bBEA 3/4 8E/q8E4.G8FA{6GF}/q6F{8ED}4E8-

Saper ti basti, o cara

incipit G bBEA 3/4 4G/''C'8GGEC/4GG8-

Che sempre e in ogni sorte

(Recitativo): "Misera, ah qual m'asconde" (Clelia)

Akt: I

Szene: 11

No. 8 Aria: "Mille dubbi mi destano nel petto" (Clelia)

Akt: I

Szene: 11

(Allegro); V.I/II, Va., Vc., B.; (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

incipit G c 4''Gq6F{6EDEF}8G4'''C8C/{8C''B}4B+8B4'''D8D/{8DC}4C+8C4C8C/

incipit G c 2.''G4C/{8.C'6B}2B8-''D/{8.D6C}{8CE}{8.E6D}{8DF}/{8.F6E}2E

Mille dubbi mi destano nel petto

(Recitativo): "Dei! Scorre l'ora" (Tarquinio)

Akt: II

Szene: 1

No. 9 Aria: "Dei di Roma, ah perdonate" (Orazio)

Akt: II

Szene: 2

Moderato; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Fg.; Cor. I/II; Cembalo

incipit G bB 3/4 {8''C'A''C'A''D'A}/{''C'GBGAF}/{BGAFGE}/{FCFCAF}/

incipit G bB 3/4 2''C4D/C'BA/BAG/{8AG}4F-/

Dei di Roma, ah perdonate

incipit G bB 3/4 8A4B/4G4.E8''C/2D'4F/FE-/

Avrà l'alma, avrà la palma

(Recitativo): "Alla tua tenerezza" (Orazio)

Akt: II

Szene: 2

(Recitativo): "Chi mai finora intese" (Clelia, Orazio)

Akt: II

Szene: 3

No. 10 Duetto: "Sì, ti fido al tuo gran core" (Clelia, Orazio)

Akt: II

Szene: 3

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.I/II; Cor.I/II; Cembalo

incipit G xF c {8.D6D}/4D{8.F6F}4G{8.F6F}/4G{8.A6A}4B{''8.C6C}/4.D

incipit G xF c 2''D4-8-'A/4.B8''C{8'BA}{GF}/q6F{8GF}4G-

Sì, ti fido al tuo gran core

(Recitativo): "Larissa io non intendo" (Porsenna, Larissa)

Akt: II

Szene: 4

(Recitativo): "Fra qual gente, o Porsenna" (Clelia, Porsenna)

Akt: II

Szene: 5

No. 11 Aria: "Sol del Tebro in su la sponda" (Porsenna)

Akt: II

Szene: 5

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G bBE c 2.''F4C/EDC'B/4.A{6B''C}4'B

incipit g bBE c 2.F{8CF}/q8F4EDC,B/4.A{6B'C},4B-/

Sol del Tebro in su la sponda

incipit g bBE c 2.E4bD/bDC-C/2.G4,B/bAG2-/

Altre piagge il sol feconda

(Recitativo): "Troppo, amica, eccedesti" (Larissa, Clelia)

Akt: II

Szene: 6

(Recitativo): "Ah prence amico" (Clelia, Mannio, Larissa)

Akt: II

Szene: 7

(Recitativo): "Seguila, o prence" (Larissa, Mannio)

Akt: II

Szene: 8

No. 12 Aria: "Dico che ingiusto sei" (Larissa)

Akt: II

Szene: 8

Andante non tanto; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G bB c 4''F{6CFAF}{8BGFE}/4''F{6CFAF}{8BGFE}/{8FFDD}{CCC'B}/4A

incipit G bB c 4''FC-8-E/4FD4.C8'B/2A-/

Dico che ingiusto sei

incipit G bB c 4''F8bEG{FE}{DC}/'{BA}4B''D-/

Me condannar non dei, no

(Recitativo): "Ma fra tutti gli amanti" (Mannio)

Akt: II

Szene: 9

No. 13 Aria: "Vorrei che almen per gioco" (Mannio)

Akt: II

Szene: 9

Andantino; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

incipit G xF 3/4 8D/4.G{8F8.G6A}/q8''C{'8.B6A8G}8-

incipit G xF 3/4 8D/4.G8FGA/{8.B6A}4G8-

Vorrei che almen per gioco

No. 14 Marcia

Akt: II

Szene: 10

(Maestoso); V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G xFC c {''8D6.D3D}{8DF}{FE}4-/{''8E6.E3E}{8EG}{GF}8-/

Recitativo (accompagnato): "No, traditori, in ciel di Roma" (Orazio)

Akt: II

Szene: 10

No. 15 Sinfonia

Akt: II

Szene: 10

Presto; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G xFC c '''4D{8.''D6D}4A{8.'A6A}/4''D{8.'D6D}'''4D{8.''D6D}/

(Recitativo accompagnato): "Ecco il tempo, o Romani" (Orazio)

Akt: II

Szene: 10

(Recitativo accompagnato): "Dove, o codardi?" (Tarquinio, Orazio)

Akt: II

Szene: 11

Recitativo (accompagnato): " Ah da' cardini suoi" (Clelia, Orazio)

Akt: II

Szene: 12

(Recitativo): "Barbaro fato!" (Tarquinio, Clelia)

Akt: II

Szene: 13

No. 16 Aria: "Io nemica? A torto il dici" (Clelia)

Akt: II

Szene: 13

Sostenuto; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cembalo+4G

incipit G bB c {8.F6F}/1A/2G+4G{8.bE6E}/1G/2F4F

incipit G bB c 8.''F6D/'4.nB8''C4C-/2-4-8.''bE6C/4.'A8bB4B

Io nemica? Io nemica?

(Recitativo): "Ma qual mai sì possente" (Tarquinio)

Akt: II

Szene: 14

No. 17 Aria: "Non speri onusto il pino" (Tarquinio)

Akt: II

Szene: 14

(Andante); V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

incipit G xFCG c 4E/A{8''CD}q8D4C{'8BA}/4B{8''DE}q8E4D

incipit G xFCG c 4E/A{8''CD}q8D4C{'8BA}/4B''D-

Non speri onusto il pino

(Recitativo): "Ma Larissa che fa?" (Clelia)

Akt: III

Szene: 1

No. 18 Aria: "Tanto esposta alle sventure" (Clelia)

Akt: III

Szene: 1

(Moderato); V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G xFCG c {6''EC'BA}/{8AAGA}{6BAGA}{6BAGA}/{8AAAA}{8AAAA}/{8AAAA}A-

incipit G xFCG c 8''EC/4.'A8A4AA/{8BA}4A-8''FD/4.'B8B4BB/{8''C'B}4B-

Tanto esposta alle sventure, tanto al ciel mi veggo in ira

(Recitativo accompagnato): "Eccola al fin" (Clelia)

Akt: III

Szene: 1

(Recitativo): "Dove s'asconde mai?" (Tarquinio, Larissa)

Akt: III

Szene: 2

(Recitativo): "Oh dio, già dal mio sguardo" (Larissa)

Akt: III

Szene: 3

No. 19 Aria: "Ah ritorna età dell'oro" (Larissa)

Akt: III

Szene: 3

Tempo di Minoè; V.I/II, Va., Vc., B.; Fg.; Cembalo

incipit G xF 3/4 {8B''C}/{D'B''GFED}/{DC'BABG}/{FE''C'BAG}/{GFED}

incipit G xF 3/4 4''D{8GF}{ED}/{DC}{'BA}{BG}/q8F4E{8''C'B}{AG}/{GF}{ED}

Ah ritorna età dell'oro

incipit G bBE 3/4 4''D-8'BG/4GxF8-A/4A{8GB}{AG}/{xFG}4A-/

No, non è ver; quel dolce stato

(Recitativo): "Tarquinio il so" (Porsenna, Tarquinio)

Akt: III

Szene: 4

(Recitativo): "Un orator romano" (Mannio, Tarquinio, Porsenna)

Akt: III

Szene: 5

No. 20 Aria: "Spesso, se ben l'affretta ragione" (Porsenna)

Akt: III

Szene: 5

(Andante); V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G xFCG c/ 2''A+{8AEC'A}/4.B.{6''CD}{8CEAB}/{'''C''GAxD}{E'B''C'A}/2''F

incipit g xFCG c/ 4EC8-8C,BA/4.B{6'CD}4C8-'A/4A8GF4F8ED/4.C{6DE}4E8-

Spesso, se ben l'affretta ragione alla vendetta

incipit g xFCG c/ 4E/4.E8E4.E8E/{8ED}4C2-/

E un fulmine sospeso

(Recitativo): "Ah m'abbandoni, empia fortuna" (Tarquinio)

Akt: III

Szene: 6

No. 21 Aria: "In questa selva oscura" (Tarquinio)

Akt: III

Szene: 6

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G Bb c/ 4C/{8FA}4G{8GB}4A+/{8A''C}4'B{8B''D}4C/

incipit G bB c/ 4''C/{8'FA}4G{8GB}4A/{8A''C}4'B-

In questa selva oscura

incipit G bB c/ 4A/4.''F8E4DC/2'B4A-/

Un sol non m'assicura

(Recitativo): "Olà, venga; e s'ascolti il romano orator" (Porsenna, Tarquinio)

Akt: III

Szene: 7

(Recitativo accompagnato): "Del pacifico patto" (Orazio, Tarquinio, Porsenna)

Akt: III

Szene: 8

No. 22 Aria: "De' folgori di Giove" (Orazio)

Akt: III

Szene: 8

Allegro assai; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G c 4.'''C{''3GFED}{C'BAG}{FEDC}/,2G-/4.'''C{''3GxFED}{C'BAG}{xFEDC}/,2B4-

incipit G c 4G/4.''C8'G4EC/4GG2-/{8''CE}DC{'BA}{GxF}/4GG-

De' folgori di Giove, Roma pugnando al lampo

incipit G c 8''C/4.E8'B4''C'A/BE-''E/4.F8'F/4F''F/2E4'E-/

Sarà per tutto altrove a' posteri d'esempio

Recitativo: "(Respiro. Alfin partì)" (Tarquinio, Porsenna)

Akt: III

Szene: 9

Recitativo: "No, ma di mia dubbiezza" (Porsenna, Tarquinio, Clelia, Larissa, Mannio)

Akt: III

Szene: letzte Szene

No. 23 Coro: "Oggi a te, gran re toscano" (Clelia, Larissa, Orazio, Mannio)

Akt: III

Szene: letzte Szene

(Allegro); V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G xFC 3/4 2''F4B/2A4G/2F4G/2A4F/

incipit G xFC 3/4 2''D4D/2''D4D/2''D4E/2''F4D/

Oggi a te, gran re toscano

Übernahmen

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No. 1 Overtura

Moderato; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G c {6''C8CCC6C}{6''C8CCC6C}/{6''C8CCC6C}{6'B8BBB6B}/{6''CC'GG}{''CC'GG}{''CCEE}{GGEE}/

Allegro

incipit G 3/4 2'''C4''G/2E4C/2G4E/2A4F/2G4E/2F4-/

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob., (Fg.); Cembalo

incipit G 2/4 8''E/{3xG6.A8E}8-'xG/{3xG6.A8''C}8-''xG/{3xG6.A8E}8-'xG/{3xG6.A8E}8-

Minuetto; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G 3/4 2''Eqq{6FED}r{8.E3FG}/q8D4C'B''C/q8E8D-D-{q6EqDqxC}{8.D3EF}/4FE8D-/

Weitere Informationen:

Die Sätze "Moderato" und "Allegro" wurden aus "Cythère assiégée" (1759) entlehnt.

Die Sätze "Andante" und "Menuetto" wurden aus "Tetide" entlehnt.

Übernommen aus:

    Cythère assiégée (Wien 1759), Ouverture

    (Moderato); V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II, Trba.I/II

    incipit G c {8C,G'C,G}{'CEGE}/{D,G'D,G}{'D6EF}{8ED}/{6CCGG}{''CC'GG}{''CCEE}{GGEE}/{DD'GG}{''DD'GG}{''DDEF}{EEDD}4E-

    (Allegro)

    incipit G 3/4 2'''C4''G/2E4C/2G4E/2A4F/2G4E/2F4-/

    Tetide, Sinfonia

    Allegro; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II; Cembalo

    incipit G xFCG c/ 4.''A8E4.A8E/{C'A''CE}{C'A''CE}/{'AAGA}{''C'A''EC}/

    Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cembalo

    incipit G 2/4 8''E/{6xGA8E}-'xG/{6GA8''C}-xG/{6xGA8E}-'xG/{6GA8'E}-

    Grazioso; V.I/II, Va., Vc., B; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

    incipit G xFCG 3/4 2''A{q6'''Dq'''Cq''B}{8.'''C3DE}/q8''B4AGA/q8'''C''B-q8'''C''B-{q6'''Cq''BqA}{8.B3'''CD}/4DC8''B-/

Übernommen in:

    Orphée et Euridice (Paris 1774), Ballet: 3. Air vif

    V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.I/II; Cor.I/II, Trbe.I/II; Timp.

    incipit G 3/4 2'''C''4G/2E4'G/2''C4E/2G4E/2A4F/2G4E/2A4F/2G4E/2F4-/

    Orphée et Euridice (Paris 1774), Ballet: 4. Menuet

    Gracieux; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg.I/II; Cor.I/II, Trbe.I/II; Timp.

    incipit G 3/4 2''Eqq{6FED}r{8.E3FG}/q8D4C'B''C/q6E8D-D-qq{6EDxC}r{8.D3EF}/4FE8D-/

    Armide, Air: "Pour vous quand il vous plaît" (Hidraot)

    Tempo giusto; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.I/II

    incipit G 2/4 8''E/{AE}-D/{CE}-xG/{AE}-D/{CE}-

    incipit F-4 2/4 8E/EC,B'D/4C8EE/4E8,xGG/4A8-

    Pour vous quand il vous plaît, tout l'enfer est armé

No. 3 Aria: "Ah celar la bella face" (Larissa)

Larghetto; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G xF 3/4 {8''DG}/4G{8FEDC}/4C'B{''6D'BAG}/4FE

incipit G xF 3/4 8''D'G/4G8FGAB/qq{6AB}r4''C'B

Ah celar la bella face

incipit G xF 3/4 8B''E/'4.B8GFE/{ExD}4D

Benché in petto amor sepolto

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 9 Aria: "Se nel trono" (Valentiniano)

    Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

    incipit G xF 3/4 {''8DG}/4G{8FEDC}/4C'B{''6D'B}{AG}/4FE

    incipit G xF 3/4 8''D'G/4G8FGAB/qq{6AB}r''4C'B

    Se nel trono in tanti affanni

    incipit G xF 3/4 8B''E/'4.B8GFE/{ExD}4D

    A te fido il mio riposo

No. 5 Aria: "Tempeste il mar minaccia" (Clelia)

Allegro; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.; Cor.I/II; Cembalo

incipit G 3/4 4''G/2'''C4''G/q4F2E4D/Cq6F{6EDEF}{8GE}/4C

incipit G 3/4 4G/''2Cq8C4'B/2''Cq8C4'B/4''Cq6F{6ED}{EF}8G'B/4''CC-/

Tempeste il mar minaccia, il mar minaccia

incipit G 3/4 4''C/4.G8F8.E6D/4xCC8-D/4.E8xC'8.A6G/{8GF}F

In caso sì funesto, a tanti rischi in faccia

Übernommen in:

    Cythère assiégée (Paris 1775), Air: "Mon cœur se plaît" (Cloé)

    (Gravement sans lenteur); V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Clar.I/II, Fg.

    incipit G 3/4 4''G/2'''C4''G/q8F2E4D/Cq8F{6EDEF}{8GE}/4C{6'EDEF}{8GE}/4C

    incipit G 3/4 4'G/2''C4''D/2E4G/2G8G'B/2.''C/4C-

    Mon cœur se plaît au bruit des armes

No. 8 Aria: "Mille dubbi mi destano nel petto" (Clelia)

(Allegro); V.I/II, Va., Vc., B.; (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

incipit G c 4''Gq6F{6EDEF}8G4'''C8C/{8C''B}4B+8B4'''D8D/{8DC}4C+8C4C8C/

incipit G c 2.''G4C/{8.C'6B}2B8-''D/{8.D6C}{8CE}{8.E6D}{8DF}/{8.F6E}2E

Mille dubbi mi destano nel petto

Übernommen in:

    Cythère assiégée (Paris 1775), Ariette: "Dieu puissant! embrase de ta flamme" (Daphné)

    Allegro; V.I/II, Va., Vc., B.; Fg.I/II; Cor.I/II

    incipit G bBE c 4''Fq8E{6DCDE}8F4B8B/q8'''C{8''BA}4A+8A4'''C8C/q8'''D{8C''B}4B+8B4B8B/

    incipit G bBE c 2.''F4'B/q4B2A4-8-''C/q8D{8C'B}{B''D}q8E{8DC}{CE}/q8F{8ED}4D-

    Dieu puissant! embrase de ta flamme

No. 10 Duetto: "Sì, ti fido al tuo gran core" (Clelia, Orazio)

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.I/II; Cor.I/II; Cembalo

incipit G xF c {8.D6D}/4D{8.F6F}4G{8.F6F}/4G{8.A6A}4B{''8.C6C}/4.D

incipit G xF c 2''D4-8-'A/4.B8''C{8'BA}{GF}/q6F{8GF}4G-

Sì, ti fido al tuo gran core

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 8 Duetto: "Va, ma tremo al tuo periglio" (Fulvia, Ezio)

    Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, Fg.I/II; Cor.I/II; Cembalo

    incipit G xF c/ {8GD}{DG}{GA}{AG}/4.B''8C'{8BAGF}/{8BG}{GB}{B''C}{C'B}/''4.D8E{8DC}{'BA}

    incipit G xF c/ ''2D4-8-'A/4.B8''C'{8BA}{GF}/q8A{8GF}4G-

    Va, ma tremo al tuo periglio

No. 11 Aria: "Sol del Tebro in su la sponda" (Porsenna)

Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G bBE c 2.''F4C/EDC'B/4.A{6B''C}4'B

incipit g bBE c 2.F{8CF}/q8F4EDC,B/4.A{6B'C},4B-/

Sol del Tebro in su la sponda

incipit g bBE c 2.E4bD/bDC-C/2.G4,B/bAG2-/

Altre piagge il sol feconda

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 5 Aria: "Il nocchier che si figura" (Massimo)

    (Andante); V.I/II, Va., Vc., B.; (Fg.); Cor.I/II; Cembalo

    incipit G bBE c/ ''2.F4C/EDC'B/4.A{6B''C}4'B

    incipit g bBE c/ 2.'F{8FG}/q8F4EDC,B/4.A{6B'C},4B-/

    Il nocchier che si figura

    incipit g bBE c/ 2.'E4bD/bDC-C/2.C4,B/{8bAG}4F2-/

    Darsi in braccio ancor conviene

No. 14 Marcia

(Maestoso); V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G xFC c {''8D6.D3D}{8DF}{FE}4-/{''8E6.E3E}{8EG}{GF}8-/

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 1 Marcia

    (Maestoso); V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, Fg. I/II; Cor.I/II, Trba.I/II; Timp.; Cembalo

    incipit G xFC c {6.D3,A6.'D3F}{8D''F}q6F{6F3EF8E}4-/{6.'E3,A6.'E3G}{8E''G}q6A{6G3FG8F}

No. 16 Aria: "Io nemica? A torto il dici" (Clelia)

Sostenuto; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cembalo+4G

incipit G bB c {8.F6F}/1A/2G+4G{8.bE6E}/1G/2F4F

incipit G bB c 8.''F6D/'4.nB8''C4C-/2-4-8.''bE6C/4.'A8bB4B

Io nemica? Io nemica?

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 18 Aria: "Vuoi consigli?" (Onoria)

    Sostenuto; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cembalo

    incipit G bB c {8.F6F}/1A/2G+4G{8.bE6E}/1G/2F4F

    incipit G bB c ''8.F6D/'4.nB''8C4C-/

    Vuoi consigli?

No. 18 Aria: "Tanto esposta alle sventure" (Clelia)

(Moderato); V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G xFCG c {6''EC'BA}/{8AAGA}{6BAGA}{6BAGA}/{8AAAA}{8AAAA}/{8AAAA}A-

incipit G xFCG c 8''EC/4.'A8A4AA/{8BA}4A-8''FD/4.'B8B4BB/{8''C'B}4B-

Tanto esposta alle sventure, tanto al ciel mi veggo in ira

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 19 Aria: "Sono in mezzo a un'onda infesta" (Valentiniano)

    (Andante); V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cembalo

    incipit G xFCG c {6''EC'BA}/{8AAGA}{6BAGA}{6BAGA}/4A{6''FDC'B}{8'BBxAB}/{''6C'BxAB}{''6C'BxAB}4B

    incipit G xFCG c ''8EC/4.'A8A4AA/{8BA}4A-''8FD/'4.B8B4BB/{''8C'B}4B-

    Sono in mezzo a un' onda infesta: nera notte il cielo ingombra

No. 19 Aria: "Ah ritorna età dell'oro" (Larissa)

Tempo di Minoè; V.I/II, Va., Vc., B.; Fg.; Cembalo

incipit G xF 3/4 {8B''C}/{D'B''GFED}/{DC'BABG}/{FE''C'BAG}/{GFED}

incipit G xF 3/4 4''D{8GF}{ED}/{DC}{'BA}{BG}/q8F4E{8''C'B}{AG}/{GF}{ED}

Ah ritorna età dell'oro

incipit G bBE 3/4 4''D-8'BG/4GxF8-A/4A{8GB}{AG}/{xFG}4A-/

No, non è ver; quel dolce stato

Übernommen aus:

    Zéphir et Flore (Les Amours de Flore et Zéphire, Ballet de Flore, Flore & Zéphir), No. 10

    V.I/II, Va., B.

    incipit G-2 xF 3/4 {8B''C}/{D'B''GFED}/{DC'BABG}/{FE''C'BAG}/{{GFED8.G6''D}/

    Zéphir et Flore (Les Amours de Flore et Zéphire, Ballet de Flore, Flore & Zéphir), No. 11 Minore

    V.I/II, Va., B.; Ob., Fg.

    incipit G-2 bBE 3/4 {8B''C}/4D-8-6-G/4GxF8-6-A/4A{8GBAG}/{xFnE}4D8-D/

Übernommen in:

    Iphigénie en Aulide, Anhang XVIII. 7e Air: Menuet gracieux. Divertissement nach dem 3. Akt (nach dem Erstdruck Paris 1774)

    Menuet gracieux; V.I/II, Va., Vc., B.

    incipit G xF 3/4 {'8B''C}/{D'B''GFED}/{DC'BABG}/{FE''C'BAG}/{GFED}{8.G''6D}/

    Iphigénie en Aulide, Anhang XVIII. 8e Air: 2e Menuet. Divertissement nach dem 3. Akt (nach dem Erstdruck Paris 1774)

    Menuet; V.I/II, Va., Vc., B.; Fg.I/II

    incipit G bBE 3/4 {'8B''C}/4D4-8-6-G/4GxF8-6-A/4A{8GBAG}/{xFE}4D8-

    La Rencontre imprévue, No. 25 Air parodié: "Maître des cœurs" (Rezia)

    Menuet; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl. solo, Fg.I/II; Cembalo

    incipit G xF 3/4 {'8B''C}/{D'B''GFED}/{DC'BABG}/{FE''C'BAG}/{GFED8.G''6D}/

    incipit G xF 3/4 ''4D{8GF}{ED}/{DC}{'BA}{BG}/{FE}{''C'B}{AG}/{GF}{ED}

    Maître des cœurs, achève ton ouvrage

    incipit G bBE 3/4 ''4D-8'BG/4GxF8-A/4A{8GB}{AG}/{xFG}4A8-

    Ah, je le sens, le bien suprême

No. 20 Aria: "Spesso, se ben l'affretta ragione" (Porsenna)

(Andante); V.I/II, Va., Vc., B.; Cembalo

incipit G xFCG c/ 2''A+{8AEC'A}/4.B.{6''CD}{8CEAB}/{'''C''GAxD}{E'B''C'A}/2''F

incipit g xFCG c/ 4EC8-8C,BA/4.B{6'CD}4C8-'A/4A8GF4F8ED/4.C{6DE}4E8-

Spesso, se ben l'affretta ragione alla vendetta

incipit g xFCG c/ 4E/4.E8E4.E8E/{8ED}4C2-/

E un fulmine sospeso

Weitere Informationen:

Nur der A-Teil der Arie wurde entlehnt.

Übernommen aus:

    Tetide, No. 8 Aria: "Stringa il plettro" (Pallade)

    Andante; V.I/II, Va., Vc., B.; Ob.I/II, (Fg.); Cembalo

    incipit G xFCG c/ 2''A+{8AEC'A}/4.B.{6''CD}{8CEAB}/{'''C''GAxD}{E'B''C'A}/2''F

    incipit G xFCG c/ 2.A{8''EC}/4.'B{6''CD}4C-/2-4-8-'A/2F{''8D'B}{''C'A}/qA4.G{6AB}4A-/

    Stringa il plettro; in tele esprima

    incipit G 3/8 4'A{6AxG}/{8A''C}'B/{6BxGEG}{BA}/{8B''D}C/

    Il piè volga in lieti giri

No. 22 Aria: "De' folgori di Giove" (Orazio)

Allegro assai; V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II, Timp.; Cembalo

incipit G c 4.'''C{''3GFED}{C'BAG}{FEDC}/,2G-/4.'''C{''3GxFED}{C'BAG}{xFEDC}/,2B4-

incipit G c 4G/4.''C8'G4EC/4GG2-/{8''CE}DC{'BA}{GxF}/4GG-

De' folgori di Giove, Roma pugnando al lampo

incipit G c 8''C/4.E8'B4''C'A/BE-''E/4.F8'F/4F''F/2E4'E-/

Sarà per tutto altrove a' posteri d'esempio

Übernommen in:

    Ezio (Wien 1763), No. 17 Aria: "Se il fulmine sospendi" (Ezio)

    (Presto); V.I/II, Va., Vc., B.; Fl.I/II, Ob.I/II, (Fg.); Cor.I/II, Trba.I/II; Cembalo

    incipit G xF c ''4.G{3BAGF}{6GFED}{C'BAG}/2D2-/''4.G{3BAGF}{6GFED}{xC'BAG}/2F2-/

    incipit G xF c 4G/4.''D'8B4GG/GF-A/''4.C'8A4D''C/C'B-

    Se il fulmine sospendi, se ottengo il tuo perdono

    incipit G xF c 4'G/4.''D8'A4BG/AD2-/B8FF4GE/F,B-

    Farò che il fredo Scita, e l'Etiope adusto

Quellen

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Musik

Handschriften

Autograph

Einzelne Teile

No. 1 Overtura, Signatur: F-Po, Ms. Rés. 88

Fundort: F-Po

Datierung: 1763

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 22,5 x 30,5 cm, 20 S.; Abschrift mit zahlreichen autographen Änderungen und Ergänzungen im 1. und 3. Satz zur Vorbereitung für die Übernahme in Orphée et Euridice

Quellennachweise:

Digitalisat: gallica.bnf.fr

Abschrift

Das ganze Werk

Signatur: A-GÖ, Gluck 11 und 14 (andere Sign.: 3947a und 3947b)

Fundort: A-GÖ

Datierung: vmtl. um 1770

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

I. und III. Akt, Querformat: 22 x 30 cm, 2 Bde., 190 und 108 S.

Quellennachweise:

Riedel, Nr. 3947a und 3947b

Personen:

Signatur: B-Bc, K 12.836

Fundort: B-Bc

Datierung: um 1900

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 26,5 x 34 cm, 3 Bde., 127, 105 und 55 S., deutsche Provenienz

Personen:

Signatur: CH-BEl, MLHs 17

Fundort: CH-BEl

Datierung: frühes 20. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 25 x 36 cm, 3 Bde., 226, 219 und 178 S.

Quellennachweise:

Lengsdorf 1, S. 12; Lengsdorf 2, S. 3; RISM Online ID no. 400110516

Personen:

Signatur: D-B, Mus. ms. 7777

Fundort: D-B

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 23,5 x 37 cm, 3 Bde., jeweils Titelbl. + 188, 192 und 106 S.

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 452020102

Signatur: D Privatbesitz

Datierung: 18. Jh. oder Anfang des 19. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Hochformat: 32 x 21,5 cm, ein Band, 224 S.

Signatur: F-Pn, D 4711

Fundort: F-Pn

Datierung: frühes 20. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 27 x 36 cm, ein Band, I. Akt, 203 S., II. Akt, 172 S. und III. Akt, 118 S., Abschrift nach der Quelle B-Bc, K 12.836

Signatur: I-Baf, Fondo antico FA1 3530

Fundort: I-Baf

Datierung: 1911–1940

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Hochformat: 33,5 x 24,5 cm, 5 Faszikel, 10, 6, 6, 12 und 8 Bl., vmtl. einzelne Arien

Einzelne Teile

No. 1 Overtura, Signatur: B-Bc, X 12.877 MSM

Fundort: B-Bc

Datierung: Juli 1902

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Hochformat: 35,5 x 26,5 cm, 44 S., Abschrift nach dem Autograph F-Po, Ms. Rés. 88

No. 1 Overtura, Signatur: F-Po, Ms. Rés. 88 (a)

Fundort: F-Po

Datierung: Ende des 18. Jh.

Qualität: Bearbeitung

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Bearbeitung des Mittelsatzes der Ouvertüre für Streichtrio, zwei Partituren, Hochformat: 27 x 21 cm, 2 Bl., vmtl. nach dem Autograph F-Po, Ms. Rés. 88 angefertigt

Quellennachweise:

Digitalisat: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b550080047/f6.

No. 2 Aria: "Sì, tacerò, se vuoi" (Tarquinio), Signatur: I-Tci, Mus. Ms. 57

Fundort: I-Tci

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 22,5 x 30 cm, 4 Bl., transponiert nach B-Dur, auf der ersten S. des Notentextes Vermerk: "Sig. Toschi. In Bologna La Primavera 1763"

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 850012158; URFM

Personen:

No. 4 Aria: "Resta, o cara" (Orazio), Signatur: I-FZc, A. VI. 4

Fundort: I-FZc

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 21 x 30 cm, 14 Bl., Fol. 35–48, auf der ersten S. des Notentextes Vermerk: "Sig: Manzoli", Teil einer Sammelhs. mit 9 Arien versch. Komponisten, darin eine Arie von Gluck

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 850015536; URFM

No. 4 Aria: "Resta, o cara" (Orazio), Signatur: I-MC, 6-D-10/8b

Fundort: I-MC

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 21,5 x 28 cm, 12 Bl., Fol. 7–18, Teil einer Sammelhs. mit 2 Arien, darin eine Arie von Gluck

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 852030892

Personen:

No. 4 Aria: "Resta, o cara" (Orazio), Signatur: I-Tci, Mus. Ms. 58

Fundort: I-Tci

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Unvollständig, Querformat: 22,5 x 30 cm, 4 Bl., auf der ersten S. des Notentextes Vermerk: "Sig. Manzoli. Bologna nella Primavera 1763"

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 850012159; URFM

Personen:

No. 5 Aria: "Tempeste il mar minaccia" (Clelia), Signatur: S-Skma, T-SE-R

Fundort: S-Skma

Datierung: Ende des 18. Jh. oder Anfang des 19. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat, 16 Bl., S. 415–446, Teil eines Sammelbandes

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 190011238

Personen:

No. 7 Aria: "Saper ti basti, o cara" (Orazio), Signatur: I-Tci, Mus. Ms. 59

Fundort: I-Tci

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 22,5 x 30 cm, 4 Bl., auf der ersten S. des Notentextes Vermerk: "Sig: Manzoli. In Bologna la Primavera 1763"

Quellennachweise:

RISM Online ID no. 850012160; URFM

Personen:

No. 9 Aria: "Dei di Roma, ah perdonate" (Orazio), Signatur: D-Dl, Mus. 3030-F-111

Fundort: D-Dl

Datierung: ca. 1900

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 2°, 8 S.

No. 19 Aria: "Ah ritorna età dell'oro" (Larissa), Signatur: I-Bc, Ms. Martini 2.2/16 (olim: DD. 57)

Fundort: I-Bc

Datierung: 18. Jh.

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Partitur

Beschreibung:

Querformat: 22 x 29 cm, 3 Bl., Fol. 110–112, Teil einer Sammelhs. (Varj Autori. Arie con strumenti) mit 27 Vokalnummern versch. Komponisten, darin 3 Arien aus Glucks Demetrio (Cleonice), La clemenza di Tito und Il trionfo di Clelia

Quellennachweise:

Gaspari, S. 226; URFM

Drucke

Einzelne Teile

No. 3 Aria: "Ah celar la bella face" (Larissa), Signatur: Leipzig 1915

Fundort: D-Mbs

Datierung: 1915

Qualität: Bearbeitung

Überlieferungsform: Klavierauszug

Beschreibung:

In: Neue Zeitschrift für Musik 82 (1915), Gebrüder Reinecke, Leipzig, Notenanhang S. 1–4, als Anlage zu Max Unger, Zur Entstehungsgeschichte des "Trionfo di Clelia" von Gluck, S. 269–275; als Vorlage diente die Quelle B-Bc, K 12.836

Personen:

No. 19 Aria: "Ah ritorna età dell'oro" (Larissa), Signatur: Paris 1911

Datierung: 1911

Qualität: Bearbeitung

Überlieferungsform: Klavierauszug

Beschreibung:

Arie "Maître des coeurs", unter dem Titel Air de Larissa dans Il Trionfo di Clelia, drame de Métastase mis en musique par Gluck pour l'ouverture de Nouveua Théâtre de Bologne (1763), Nr. 199 der Serie Répertoire classique du chant français, hrsg. von François-Auguste Gevaert, fortgesetzt von Alfred Wotquenne, Lemoine, Paris 1911

Quellennachweise:

Hopkinson 31 A (a)

Personen:

Text

Drucke

Libretto

Das ganze Werk

Signatur: Bologna 1763

Fundorte:

  • CDN-Tu
  • D-Mbs
  • I-Baf
  • I-Bam
  • I-Bc
  • I-Bca
  • I-Bu
  • I-Fc
  • I-PS
  • I-Rn
  • I-Rsc
  • I-TSmt
  • I-Vc
  • I-Vgc
  • US-AUS
  • US-Wc

Datierung: 1763

Qualität: Originalgestalt

Überlieferungsform: Uraufführungslibretto

Beschreibung:

IL / TRIONFO DI CLELIA / DRAMMA / Del celebre Signor Abbate / PIETRO METASTASIO / POETA CESAREO / Da rappresentarsi per Musica / IN BOLOGNA / Nella Primavera dell' Anno 1763. / IN OCCASIONE DELLA PRIMA APERTURA / DEL NUOVO PUBBLICO TEATRO / Inventato dal celebre Sig. Cavaliere / ANTONIO GALLI BIBIENA / Architetto primario, ed Ingegnero / delle Loro MM.II.RR. / (Vignette) / IN BOLOGNA / (Zierleiste) / Nella Stamperìa di Giam-Battista Sassi. / Con licenza de' Superiori.

Hochformat: 21 x 13,5 cm, S. 1–(80); italienisch

Quellennachweise:

Sartori 23966; Sonneck 1100; Digitalisat (ex D-Mbs): http://reader.digitale-sammlungen.de/resolve/display/bsb10578730.html

Personen:

Literatur

Gialdroni, Teresa Maria und Ziino, Agostino: Il trionfo di Clelia: Hasse e Gluck a confronto, in: La tradizione classica nelle arti del XVIII secolo e la fortuna di Metastasio a Vienna, hrsg. von Mario Valente und Erika Kanduth, Rom 2003, S. 21–62. ISBN/ISSN: 8886291906, 9788886291903

Gotti, Tito: Bologna musicale del '700 e Cristoforo Gluck, in: Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Communale di Bologna, Bd. 1, hrsg. von Lamberto Trezzini, Bologna 1966, S. 45–78. ISBN/ISSN: 8877790024, 9788877790026

Hortschansky, Klaus: Parodie und Entlehnung im Schaffen Christoph Willibald Glucks (= Analecta Musicologica 13), Köln 1973. ISBN/ISSN: 387252058X, 9783872520586

Unger, Max: Zur Entstehungsgeschichte des "Trionfo di Clelia" von Gluck, in: Neue Zeitschrift für Musik 82, Leipzig 1915, S. 269–275.

Erstellt von: Yuliya Shein
Zitierhinweis: Christoph Willibald Gluck. Sämtliche Werke, GluckWV-online, URI: http://www.gluck-gesamtausgabe.de/id/1-31-00-0 (17.11.2018)

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